Ceetrus si aggiudica il nuovo centro commerciale Merlata Mall di Milano

worldshoppingcenter by Retailtrend.it (12 luglio 2019) – Ceduta a Ceetrus, la Merlata Mall SpA, che è titolare dell’area a destinazione commerciale (già in fase di realizzazione) nel piano di sviluppo di Cascina Merlata-Uptown a nord-ovest di Milano nei pressi del quartiere Gallaratese.

L’accordo è stato raggiunto, nel pomeriggio di martedì 9 luglio, con EuroMilano da un lato, Ceetrus, ImmobiliarEuropea e SAL Service dall’altro. Advisor legali dell’operazione sono stati lo Studio Lombardi per conto di EuroMilano e lo Studio Giovannelli e Associati per conto degli acquirenti.

Merlata Mall, sarà quindi il secondo grande intervento commerciale operato da Ceetrus nell’area milanese, dopo quello di Cinisello Balsamo, dove è in corso di realizzazione Milanonord2 in partnership con la società LSGII-La Società Generale Immobiliare Italia SpA.

Sempre a Cinisello Balsamo, in collaborazione con ImmobiliarEuropea, Ceetrus realizzerà parallelamente, all’interno del medesimo piano urbanistico, un importante centro direzionale di 35.000 metri quadrati, con possibilità di estensione a oltre 45.000 mq di SLP.

Il Merlata Mall, è in fase di realizzazione nel nuovo quartiere di Cascina Merlata, in un’area completamente riqualificata di oltre 900.000 metri quadrati. Tra l’altro sarà il primo quartiere per estensione  in Italia, interamente progettato a emissioni zero.

Con i suoi 100.000 metri quadrati complessivi, sarà il più grande mall mai realizzato entro i confini del comune di Milano. L’operazione di realizzazione comporterà un investimento di circa 330 milioni di euro. Avrà una superficie affittabile di circa 70 mila metri quadrati, in grado di ospitare 192 negozi, 1 supermercato, una food court per 95 punti di ristoro tra bar e ristoranti e 9 sale cinematografiche.

Il nuovo complesso commerciale e di intrattenimento, sarà collegato all’area residenziale tramite due ingressi pedonali. Tutti i parcheggi saranno realizzati sotto il complesso (3.500 posti auto) e collegati mediante ascensori, scale e tappedi mobili.

Secondo le previsioni, sarà aperto al pubblico alla fine del 2021 e occuperà a regime più di 1000 addetti.

Il Merlata Mall sarà articolato in 2 edifici: il primo sarà ad uso strettamente commerciale, mentre il secondo accoglierà diverse funzioni ricreative. I due edifici saranno collegati da un ponte che ospiterà la “food court”. Un particolare rivestimento esterno, caratterizzerà il complesso, costituendo una barriera sia visiva, sia acustica rispetto all’autostrada.

Il centro commerciale va a integrarsi con un parco urbano di 300 mila metri quadrati di superficie a verde dell’area Uptown-Cascina Merlata, costituendo la porta di ingresso nord-ovest di Milano e fungerà da anello di congiunzione fra il nuovo polo scientifico-tecnologico di MIND-EXPO, Fiera di Milano e lo smart district di Uptown, il progetto residenziale di maggior successo della città di Milano.

Un’area che si pone come potente motore di sviluppo della città e attorno alla quale, graviteranno quotidianamente circa 100.000 persone, costituendo in prospettiva il naturale sbocco dell’asse nord-ovest della città.

Precedente ECE gestirà il centro commerciale Arcaden a Erlangen nel nord della Baviera