Glòries, Bonaire e Parquesur premiati dall’AECC in Spagna

redazione worldshoppingcenter by Retailtrend.it – L’AECC Associazione Spagnola dei Centri Commerciali, ha voluto premiare Unibail-Rodamco-Westfield (URW) , per i progetti di rivitalizzazione dei propri centri commerciali Glòries (Barcellona), Bonaire (Valencia) e Parquesur (Madrid).

Con i riconoscimenti individuali di Glòries per la migliore ristrutturazione e di Bonaire per l’ottima espansione, si riconosce anche il forte impegno di Unibail-Rodamco-Westfield nel guidare la trasformazione dei propri “shopping center”, generando nuovi spazi integrati all’ambiente, che offrono al visitatore una “shopping experience” che va oltre il semplice acquisto.

I premi dell’AECC riconoscono la realizzazione di quei progetti che fanno la differenza nel settore, attraverso una attenta valutazione degli impegni di innovazione e di gestione efficiente, in diverse categorie: strategie di marketing, ampliamenti, ristrutturazioni, CSR o campagne rivolte alla sostenibilità.

Entrambi i progetti di Barcellona e Valencia, sono parte integrante di una strategia aziendale di URW per una trasformazione mirata secondo i nuovi stili di consumo, che va a creare nuove esperienze in cui la food court gioca un ruolo fondamentale.

“Questo premio è un segno per il nostro impegno nel guidare la trasformazione dei centri commerciali – ha detto Laetitia Ferracci, direttore operativo di URW in Spagna – siamo molto felici che la nostra vision di generare esperienze al di là degli acquisti, ci sia riconosciuta”.

Parquesur (Madrid) ha ricevuto un premio speciale dall’AECC per il suo concept evolutivo “eccezionale e consolidato”. Era la prima volta che veniva assegnato questo tipo di riconoscimento.

Il centro commerciale ha un notevole mix commerciale di riferimento, con un grande impegno declinato verso la ristorazione, attraverso la “Dining Experience” nell’area di El Lago. Questa food court è un punto di riferimento nel settore, per la sua differenziazione dell’offerta gastronomica, combinando i sapori locali con quelli più internazionali delle grandi catene: da Blue Frog (Shangay) che ha scelto Parquesur per aprire ul suo primo ristorante in Europa a Five Guys.

Glòries, migliore rivitalizzazione di un centro commerciale

Nel caso di Glòries, che ha ricevuto il premio per il miglior intervento di rinnovamento, riconosce al centro, un modello di trasformazione che è stato in grado di convertirsi in un nuovo e funzionale asse commerciale per la città di Barcellona, motore pulsante di spinta per lo sviluppo di un ambiente più dinamico, che si apre in modo più aperto e integrato nei confronti della comunità, all’interno del tessuto urbano in cui è ubicato.

Inaugurato nel 1955, Glòries è stato uno dei primi centri commerciali a Barcellona. Dopo una crescita notevole nel quartiere 22@, Unibail-Rodamco-Westfield, ha deciso di puntare su un percorso di trasformazione, attraverso un progetto ambizioso, in cui ha investito 148 milioni di euro.

Così nel rispetto delle linee caratteristiche del piano urbanistico di Barcellona, quattro nuovi blocchi, sono stati creati per dare continuità alla rete. Un modello pionieristico in Spagna che in pratica ha unito quattro zone della città: la Plaza de Les Glòries, il quartiere 22@, il quartiere di Clot e quello di Sant Marti.

In totale questo nuovo asse, ha portato un’integrazione di volumi e di spazi: 12.500 metri quadrati di aree per il pubblico, oltre 8.500 metri quadrati di nuove strade e 2.500 metri quadrati di urbanizzazione con nuovi marciapiedi intorno alla spazio oltre a 1.500 metri quadrati di verde pubblico nel quartiere 22@.

Il risultato finale è un nuovo concetto di spazio commerciale, che è sicuramente unico in Spagna, completamente aperto alla città.

Una delle sue pecularietà è lo sviluppo commerciale, con flagship store, differenti e di grandi dimensioni come H&M e UNIQLO (per quest’ultimo rappresenta l’unica apertura in un centro commerciale.

Bonaire la migliore rivitalizzaione di un centro commerciale attraverso l’espansione

Il premio AECC “Best Large”, riconosce a Bonaire, il lavoro finalizzato a creare Las Terrazas, uno spazio che riunisce il meglio della gastronomia valenciana insieme a quella dei principali operatori internazionali.

Il progetto fa parte del “Dining Experience”, realizzato da Unibail-Rodmanco-Westfield. Un concetto di food court innovativa, che è stato creato per rivoluzionare la zona ristoro nei centri commerciali, integrandola in uno shopping center emblematico.

Le Terrazze Bonaire sono il risultato di un ampliamento realizzato all’interno del centro, nel novembre 2016. Con un investimento di 30 milioni di euro, è stato generato uno spazio food court con ampie terrazze panoramiche, realizzate al 100% in stile mediterraneo, con un design all’avanguardia. Inoltre dispongono di un’area riservata agli eventi per tutto l’anno, attraverso un ricco programma, che è stato pianificato per rispondere a tutti i target di pubblico.

Unibail-Rodamco-Westfield  con la sua attività solo in Spagna ha generato 25.000 posti di lavoro diretti e indiretti e prevede ulteriori investimenti fino al 2024 per circa 800 milioni di euro.