Le porte de L’Arsenale Contemporary Shopping di Roncade si stanno per aprire

redazione worldshopping center by Retailtrend.it – E’ confermato, il prossimo 27 settembre 2018, sarà inaugurato a Roncade, il nuovo polo commerciale “L’Arsenale”, sviluppato e realizzato da Lefim Gruppo Basso.

In questi giorni si stanno completando gli ultimi ritocchi, in previsione dell’apertura al pubblico. L’obiettivo è quello di offrire al visitatore un mix di insegne inedite e veramente distintive. La società, non ha ancora comunicato ufficialmente i nomi delle insegne che saranno presenti nel nuovo “contemporary shopping”, pur confermando la presenza di una cinquantina di punti vendita, su una superficie lorda affittabile di 17 mila metri quadrati.

Sicuramente all’interno della superficie di vendita, saranno presenti i principali brand italiani e internazionali, con forte appeal commerciale e al contempo, format innovativi per offerta e servizio, capaci di generare attrattività per fare da traino allo sviluppo di questo nuovo centro, che si misura con un bacino d’utenza stimato in 185.000 abitanti in poco meno di 20 minuti di auto (214.000 se si considera anche i flussi della viabilità autostradale), in un territorio che è caratterizzato da un reddito pro-capite elevato rispetto alla media nazionale.

Il mix merceologico, frutto di un’attenta analisi del territorio e della domanda, punta su elementi di novità per differenziare l’offerta rispetto al contesto commerciale circostante e per meglio rispondere alle esigenze di consumo quotidiano e di shopping di un target di tipo familiare e giovane. Gli esercizi sono suddivisi tra abbigliamento e accessori, articoli per la persona e la casa, ristorazione. Una componente significativa sarà riservata ai servizi: una clinica dentale e negozi di ottica, telefonia, parafarmacia, parrucchiere e lavasecco.

La sua location è strategica e ben visibile dalla statale che collega due arterie autostradali. La viabilità è stata integrata da due rotonde, che sono in grado di assicurare uno scorrimento fluido alle auto in arrivo, tanto dall’autostrada ( è a poche centinaia di metri dall’uscita Roncade della A27), che dal vicino centro urbano di Roncade.

La struttura progettata dallo studio internazionale di architettura Chapan Taylor, è stata realizzata su una superficie complessiva di 25.000 metri quadrati. Dispone di un area parcheggio a raso da 1.700 posti auto. Di grande impatto visivo, trova nel gioco geometrico dei volumi la sua essenza di un design moderno che si esalta nei contrasti cromatici, grazie anche all’utilizzo di materiali e soluzioni costruttive hi-tech.

La luce naturale ne valorizza l’ampiezza, specialmente nella mall interna, che si presenta doppia in larghezza, rispetto allo standard medio dei centri commerciali tradizionali. Una galleria fiancheggiata dalle vetrine e movimentata da diversi chioschi, con una piazza outdoor, incorniciata sui tre lati della struttura, che si presenta ideale come location per ospitare eventi e iniziative.

“L’Arsenale va molto oltre il format tradizionale – spiega Simone Dal Sie di Lefim Gruppo Basso – ed è proprio questa unicità a garantire un posizionamento di mercato elevato al progetto. La scelta di collocare la spesa quotdiana in uno spazio ad alto contenuto di design e innovazione, progettato dallo studio internazionale di architettura Chapman Taylor, coadiuvato a livello locale dall’Arch. John Visentin, è senza dubbio qualificante. Non è solo una questione di estetica, ma di vivibilità e sensibilità sociale. L’Arsenale utilizza materiali e tecnologie all’avanguardia per limitare l’impatto ambientale e per offrire ai clienti un ambiente accogliente e gratificante. Il piacere di fare shopping tutti i giorni un un contesto di pregio”.

Cushman & Wakefield, società leader a livello globale nei servizi immobiliari, nell’ambito dell’incarico di commercializzazione e gestione del centro, ha elaborato una particolare strategia di marketing volta a valorizzare L’Arsenale come punto di incontro, shopping e socialità per la comunità e il territorio.

E proprio sul territorio, che si va concentrando la selezione delle risorse umane, focalizzando l’attenzione sui residenti nel comune di Roncade o comuni limitrofi in cerca di occupazione. La proprietà, ha creato per i tenant una  piattaforma digitale per lo sharing delle centinaia di candidature che arrivano ogni giorno.

Dopo Roncade, continua lo sviluppo di nuovi progetti commerciali per Lefim Gruppo Basso, in varie parti del territorio nazionale.

“Cosà succederà in casa Lefim dopo il 27 settembre ? – conclude Dal Sie – pur essendo forti per l’emozione e l’orgoglio per il varo di questo progetto di Roncade, va sottolineato che non abbiamo mai tralasciato le nuove iniziative retail, che abbiamo lanciato sul mercato negli ultimi mesi. Tre nuovi retail park: uno nel pordenonese fronte Pontebbana, poi in prossimità del casello autostradale di Imola e infine all’Osmannoro in Via Lucchese a Sesto Fiorentino. Ambiti geografici e bacini diversi, che si presentano ad ogni modo commercialmente molto attrattivi e allineati con i mercati di riferimento”.