NON SOLO SHOPPING: L’IMPATTO “SOCIALE” DEI CENTRI COMMERCIALI IN ITALIA

worldshoppingcenter by Retailtrend.it (7 settembre 2019) – Si svolgerà il prossimo 18 settembre 2019, al Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano – il secondo convegno sull’impatto dei centri commerciali – dal titolo ” NON SOLO SHOPPING, UN NUOVO RUOLO, UNA NUOVA IMMAGINE (E UN NUOVO NOME?) PER I CENTRI COMMERCIALI” organizzato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

“Lo scopo della giornata è duplice – sottolinea Renato Cavalli vice presidente CNCC e presidente di Prassicoop –  da una parte fare il punto sulla continua evoluzione del ruolo e del tipo di offerta dei centri commerciali, che vede sempre più proposte “non retail” ampliando così la platea degli utenti e creando una nuova immagine della nostra industria, dall’altro individuare e comunicare quale l’impatto di tipo strettamente “sociale” degli shopping center, il loro ruolo aggregativo di generatori di innovazione, di comunicazione e diffusione di nuove abitudini (di acquisto e di interrelazione) con l’inserimento di iniziative culturali, raccolta di fondi per iniziative di charity, vendite “esperenziali”, intrattenimento, abbandono del modello “cattedrale nel deserto” e avvicinamento ai centri città, iniziative di joint-venture con la Pubblica Amministrazione, ecc.”.

L’ipotesi che si vuole indagare – continua – e se il nuovo modello di centro commerciale che si sta determinando in questi anni, creerà uno strumento più idoneo alla riqualificazione, oltre che del livello economico, del livello di qualità della convivenza dei rapporti sociali e se alla fine di tutte queste trasformazioni, la denominazione di “centro commerciale” sarà ancora idonea a definire questi insediamenti.