Equilis inaugura il Nexum Retail Park dopo un investimento di 100 milioni di euro

worldshoppingcenter-journal by Retailtrend.it (10 novembre 2023) – Equilis ha ampliato il proprio portafoglio in Spagna, inaugurando il Nexum Retail Park, un centro commerciale all’avanguardia, realizzato a Fuenlabrada (Madrid), su una superficie di 48.700 metri quadrati, che racchiude funzionalità di retail, tempo libero e servizi.

Il nuovo complesso, ha comportato un investimento di circa 100 milioni di euro, la cui costruzione è stata realizzata con materiali ecologici come cemento prefabbricato per facciate, spazi verdi come l’implementazione di 200 alberi autoctoni piantati e un consumo minimo di acqua.

L’innovazione del Nexum Retail Park, si caratterizza anche per criteri di sostenibilità, come la creazione della più grande comunità solare della Spagna. A Fuenlabrada sono stati utilizzati quasi 1.500 pannelli solari su i tre tetti del centro commerciale, che sono in grado di fornire energia a circa 1.100 famiglie in un raggio di 2 chilometri. Secondo Equilis, questo tipo di approccio, per il futuro, dovrebbe far risparmiare a queste famiglie, fino al 40% del consumo energetico e ridurre le emissioni di carbonio per circa 6 mila tonnellate in circa 30 anni.

Il centro dispone di una superficie commerciale di 23.000 metri quadrati e un parcheggio da circa 953 posti auto, compresi spazi ad uso esclusivo per persone a mobilità ridotta e 26 colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Dal punto di vista occupazionale, ha creato circa 700 nuovi posti di lavoro.

“Nexum Retail Park rappresenta un parco commerciale di nuova generazione – tiene a precisare Olivier Beguin, CEO di Equilis Europe – che unisce un’offerta mista con un forte impegno per la sostenibilità, come dimostrato dalla certificazione Breeam Very Good “.

Equilis, che è presente in Spagna dal 2014, dispone di quattro grandi investimenti già realizzati, come il centro commerciale Finestrelles (inaugurato a Barcellona nel 2018) e tre altri tre progetti residenziali di altissimo livello nel cuore di Madrid.

Per quanto riguarda lo shopping center Finestrelles, il promotore ha investito complessivamente 140 milioni di euro nella costruzione e nell’adattamento di questo complesso, che ha una superficie commerciale di 39.250 metri quadrati con 110 negozi.