Klépierre presenta i dati dell’attività del primo trimestre 2021

worldshoppingcenter-journal by Retailtrend.it (7 maggio 2021)Klépierre, leader europeo nei centri commerciali, ha pubblicato oggi i dati dell’attività per il primo trimestre del 2021.

PRESTAZIONI OPERATIVE

Nel primo trimestre 2021, le attività sono state influenzate da decisioni amministrative per la chiusura dei punti di vendita nei paesi europei in cui opera, ad eccezione della Spagna e Svezia. In media i negozi dei centri commerciali sono rimasti chiusi per 1,5 mesi.

Oggi, il 55% del portafoglio di Klépierre comprende Danimarca, Portogallo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Italia dove i centri commerciali sono chiusi nei fine settimana. I lockdown più severi sono registrati in Francia, Germania.

In Francia (che rappresenta il 35% dell’intero portafoglio) la riapertura dei negozi all’interno dei centri commerciali è prevista per il prossimo 19 maggio, in tutte quelle aree geografiche dove il contagio (accertato su base settimanale) non supera i 400 casi ogni 100 mila abitanti. Comunque tutti i centri commerciali in Francia, dovrebbero riaprire in questi giorni o comunque entro il 10 maggio. Si aspetta che anche in Italia, si possa riaprire nei fine settimana.

Complessivamente, si stima che quasi il 95% dei punti di vendita (locati) possano riaprire entro la fine di maggio.

FATTURATO TENANTS

Nel primo trimestre del 2021, il fatturato dei retailer locatari, ha raggiunto il 62% del livello acquisito nel primo trimestre 2020, principalmente la causa è stata la chiusura imposta nella maggior parte dei paesi europei.

In Spagna e Svezia, dove la maggior parte dei negozi era autorizzata ad aprire al pubblico, il fatturato ha raggiunto rispettivamente il 77-85% del livello acquisito nel primo trimestre 2020, nonostante le significative restrizioni di mobilità.

In Francia, a gennaio, quando i centri commerciali erano aperti, il giro d’affari dei retailer, ha raggiunto l’88% del livello acquisito nell’anno precedente.

Infine, i negozi rimasti aperti a marzo, hanno raggiunto l’87% del livello pre-Covid (marzo 2019), a dimostrazione della forte resilienza dei centri commerciali Klépierre, in un contesto di emergenza sanitaria molto forte.

“Con la prevista riapertura dei nostri centri commerciali francesi dal 19 maggio – ha dichiarato Jean-Marc Jestin, presidente del CdA di Klépierre – quasi il 95% del nostro portafoglio, sarà presto riaperto, pur con il mantenimento di alcune restrizioni, tra cui le chiusure durante i fine settimana: Siamo entusiasti e fiduciosi per il rapido riavvio delle nostre attività. Abbiamo notato incoraggianti segnali di ripresa, a dimostrazione che i nostri centri continuano ad attrarre consumatori e brand e sono in crescita. Mentre stiamo arrivando a un punto di svolta, vorrei ringraziare in particolare tutti i nostri team, i nostri partner commerciali e gli stakeholder locali che hanno lavorato alla preparazione e all’implementazione di tutti i protocolli per la riapertura, volti a proteggere i nostri visitatori. Nel primo trimestre 2021, quasi tutti i paesi europei in cui Klépierre è presente, hanno ordinato la chiusura dei nostri negozi per un periodo medio di 1,5 mesi. Queste misure sono state prorogate in aprile per un periodo di tempo più lungo di quanto inizialmente previsto per poi essere gradualmente revocate, Per tener conto delle date ufficiali di riapertura, abbiamo adeguato il nostro obiettivo attuale a 1,80 euro per azione. Inoltre stiamo offrendo una distribuzione di 1,00 euro per azione in contanti, a dimostrazione della nostra fiducia verso la ripresa delle nostre attività”

ENTRATE AFFITTI

Nel primo trimestre del 2021, il Gruppo ha fatturato canoni di locazione per un importo complessivo di 334 milioni di euro. Al 30 aprile, la quota di riscossione degli affitti si attesta al 65% e dovrebbe continuare a crescere.

In Francia, il governo ha annunciato che sarà implementato un programma di sostegno specifico per aiutare i retailer a pagare gli affitti e le spese derivanti dal periodo di chiusura. Questo programma, attualmente all’esame della Commissione Europea, potrebbe entrare in vigore nella seconda metà dell’anno.

ATTIVITA’ DI NUOVE LOCAZIONE SPAZI COMMERCIALI

Nel primo trimestre del 2021, l’attività di locazione ha avuto un’impennata con un volume di contratti di locazione, che risulta essere il doppio rispetto al secondo trimestre del 2020. Ciò conferma l’interesse verso i negozi all’interno dei centri Klépierre e dovrebbe, in futuro, garantire un rinnovamento dell’offerta, consolidando il tasso di occupazione.

Tra le transazioni recentemente concluse dal gruppo, quella con il brand Primark per l’apertura di 6 nuovi negozi in Francia e in Italia, che confermano la partnership a lungo termine tra le due società e la capacità di Klépierre di adattamento dei propri centri commerciali, a supporto dello sviluppo di brand in continua crescita. Le nuove aperture andranno a completare gli 11 punti di vendita PRIMARK già presenti nel portafoglio del gruppo.

Crescita continua e costante anche dei brand sportivi. Lo dimostra la firma siglata su tre contratti di locazione con Snipes. Due con Foot Locker in Italia e otto in Francia ( con due nuovi punti di vendita). Klépierre ha poi continuato a supportare lo sviluppo di brand in linea con le aspettative dei consumatori, come FootKorner (catena francese dedicata alla moda urbana). Allo stesso modo è stata sottoscritta una partnership con Base, marchio sportivo spagnolo, che ha aperto i primi due punti di vendita in Spagna all’interno del portafoglio del gruppo, che apre a La Gavia (Madrid) e Meridiano (Tenerife) .

Al di là del segmento sportivo, Klèpierre Group ha continuato a supportare la dinamica di crescita di brand innovativi, come testimoniano gli accordi con Samsung, la catena danese Normal, il brand high-tech Hubside. Inoltre, perseguendo la diffusione del suo concept Destination Food, anima le proprie food court con brand di ristorazione nazionale o internazionale  tutti i paesi, come  Starbucks, KFC, TGI Friday’s, La Piadineria e Pitaya.

FATTURATO

Nel primo trimestre del 2021, le vendite totali di Klépierre sono state pari a 281,2 milioni di euro, in calo dell’11,3% rispetto allo stesso periodo 2020.

Gli affitti lordi provenienti dai centri commerciali sono stati pari a 262,5 milioni di euro nel primo trimetre 2021, contro i 291,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per l’adeguamento del reddito, ci sono delle variabili, come una diminuzione di occupazione e di ammortamento concessioni di locazione assegnate nel 2020 secondo il principio IFRS 16.

Nel calcolo della quota totale, sono state prese in considerazione solo le indennità di locazione imposte dalle normative locali. Sono attualmente in corso accordi con i brand per un adeguamento delle condizioni finanziarie dei contratti di affitto in cambio di corrispettivo. In casi di concessione di locazione, saranno riconosciute in detrazione del reddito lordo da locazione.

INVESTIMENTI

Dall’inizio della pandemia, il gruppo ha limitato la propria spesa in conto capitale ai progetti programmati. Pertanto nel primo trimestre del 2021 sono stati spesi solo 15 milioni di euro.

Al Gran Reno di Bologna (Italia) procedono i lavori di ampliamento di 16.6500 metri quadrati, in linea con il budget con un tasso di pre-marketing del 75% (affitti stimati già sottoscritti o in corso di trattativa avanzata). L’apertura è prevista per la primavera del 2022.

DEBITO & FINANZIAMENTI

Al 31 marzo 2021, la posizione di liquidità del Gruppo è rimasta forte a 2,4 miliardi di euro, dopo il rimborso di 864 milioni di euro di obbligazioni scadute. Tutte le necessità di rifinanziamento sono coperte fino ad aprile 2024. L’indebitamento finanziario netto di Klèpierre si attesta a 9016 milioni di euro (quota totale) e il costo del debito netto è stato dell’1,2%.

ACT FOR GOOD

All’inizio del 2021, la leadership di Klépierre nella CSR è stata nuovamente riconosciuta dal Building Research Establishment (BRE), organizzazione di riferimento a livello mondiale per un’edilizia sostenibile, al gruppo è stato assegnato il BREEAM 2021 Award nella categoria “Large Responsabile Investment Portfolio” riservata a chi si distingue per innovazione, attraverso risultati significativi nella progettazione, sviluppo e gestione di edifici sostenibili. Un premio, in linea con il piano ACT FOR GOOD, a sostegno dell’ampio impegno svolto dai team Klépierre per migliorare le prestazioni dei centri commerciali.