PROMOS conferma la sua leadership nel settore outlet e annuncia un piano di sviluppo triennale

worldshoppingcenter-journal by Retailtrend.it (18 maggio 2022)Promos, con all’attivo un portafoglio che conta 160 mila metri quadrati di GLA e oltre 800 store under management, dopo un biennio (2020-2021), che ne ha confermato la propria leadership nel settore degli outlet, ha annunciato un piano di sviluppo che in 3 anni coinvolgerà 4 strutture per un totale di 50 mila metri quadrati.

Un programma che si estende dal 2022 al 2024 e che impegna la società su più fronti: dagli ampliamenti alla riqualificazione di centri con l’inserimento di nuove funzioni commerciali fino a restyling totali o parziali.

Un percorso, questo – sottolinea – che rientra perfettamente tra le mission strategiche che oggi, rispetto al passato, si sono evolute, fino a farlo diventare “shopping destionations maker”: non più unicamente gestore ma vero e proprio promotore e sviluppatore di strutture (centri commerciali, outlet) con l’obiettivo di portarle ad essere più competitive, non solo con attività di refurbishment ma andando anche ad innestare nuove funzioni come food, entertainment, medical services, puntando quindi ad un articolato mixed-use.

Nel biennio 2020/2021, in pieno periodo COVID, grazie anche al supporto dei fondi proprietari delle strutture, Promos è stata una sorta di unicum nel settore, dando vita, quando il mercato era fermo ed in stallo, a due importanti operazioni.

  • L’ ampliamento da 15 milioni di euro del Valmontone Outlet (di proprietà di DWS per conto del fondo immobiliare Grundbesitz Europa), inaugurato a novembre 2021 dopo soli 12 mesi di cantiere. Una superficie di 6 mila metri quadrati che hanno incrementato del +20% la precedente area, portando a quota 200 i punti di vendita e inserendo, per la prima volta in outlet italiano, un medical center ed una farmacia comunale.
  • La fase 1 del rilancio del Città Sant’Angelo Outlet Village (riconducibile ai fondi gestiti da GWM) che si è concentrata sul rifacimento degli ingressi e delle facciate, l’ampliamento di alcune unità commerciali, il riposizionamento delle insegne e una nuova immagine, più moderna e fresca, per i muri esterni.

Il triennio 2022/2024 vedrà invece PROMOS impegnata nello sviluppo di numerosi progetti, per un totale di 50 mila metri quadrati intervenendo su 4 strutture, che consistono nella realizzazione di 3 food court, 3 extension e la creazione di una Premium Plaza.

Proseguirà il restyling completo di Città Sant’Angelo Outlet Village (Pescara) che offrirà al centro una nuova e più contemporanea immagine con l’inserimento di un nuovo arredo urbano all’avanguardia, la creazione di una differente pavimentazione e l’installazione di particolari ombreggiature.

Un ampliamento da 5.600 metri quadrati, che terminerà nel 2024, che prevede l’introduzione di 23 store e nuovi brand oltre a una food court fruibile facilmente anche dall’esterno (inaugurazione agosto 2022) che si svilupperà su 1.600 metri quadrati e ospiterà 7 nuovi punti di ristoro, tutti con dehors esterno. Elementi che accresceranno anche l’appealing dell’outlet in provincia di Pescara.

Inoltre è già partito anche il refurbishment del Complesso Commerciale Le Vele (Desenzano-Brescia) che comprende 2.500 metri quadrati di ampliamento e una riqualificazione architettonica con un nuovo concept ed un design completamente rinnovato, sia per gli interni che per gli esterni, oltre che all’incremento degli store presenti e la predisposizione di nuovi accessi pedonali (termine dei lavori fine 2022). Completa l’intervento, l’inserimento di una food court di circa 1.600 metri quadrati che ospiterà 8 punti di vendita.

Nelle prossime settimane, invece, prenderà il via il cantiere per la riqualificazione di un’area presso il Valmontone Outlet (Valmontone – Roma) e la realizzazione di una Premium Plaza di 6.000 metri quadrati che ospiterà 20 store di livello medio/alto. Un progetto che si svilupperà in più fasi (per concludersi completamente nel 2024) e ha l’obiettivo di consolidare la leadership italiana del centro, con il raggiungimento di 8 milioni di visitatori l’anno.

Infine, entro il 2023 al Mondovicino Outlet Village (Mondovì Cuneo) inizieranno i lavori per il cantiere che, a distanza di un anno, porterà una food court, all’interno del centro, di 1.600 metri quadrati, che ospiterà 6 punti di ristoro.

Una serie di progetti ambiziosi e molto impegnativi che non solo sottolineano l’impegno di Promos nel voler dare nuova vita al settore del retail, modificando i format e rendendo le strutture costantemente appealing e adeguate alle richieste di mercato e alle esigenze dei consumatori e trasformandole da prodotti esclusivamente fashion-oriented, come è stato fino a pochi anni fa,in strutture mixed-use.