AI GIGLI DI CAMPI BISENZIO DEBUTTA IL NUOVO MARKETPLACE “SHOP&SHOCK”

worldshoppingcenter by Retailtrend.it (9 ottobre 2020) – Sempre attenta alle nuove esigenze dei propri visitatori, Eurocommercial Properties, proporrà a partire da domani 10 ottobre, un nuovo servizio drive-to-storeGigli Shop&Shock“, primo progetto in Italia di flash deals di un centro commerciale, che unisce in una logica di omni-channel, le potenzialità di un e-commerce, con offerte a tempo e couponing.

In pratica, uno shopping comodo in poltrona, che passa da veri e propri “affari lampo”, attraverso acquisti vantaggiosi da cogliere al volo mediante l’utilizzo del canale digital, caratterizzata da una customer journey fluida e intuitiva, accedendo alla piattaforma dedicata.

Lo shopping digitale diventa semplice e rapido. Si acquista il prodotto con un click, si scarica un buono per il ritiro per poi passare dal punto di vendita per ritirare il prodotto in una confezione brandizzata.

“Centri commerciali ed omni-canalità – sottolinea Stefano De Robertis, responsabile marketing di Eurocommercial – un tema attuale e dibattuto, volto allo sviluppo ed all’introduzione di servizi innovativi “on2off” in grado di valorizzare l’esperienza phygital anche negli shopping mall. In questi ultimi mesi, nella riorganizzazione post-COVID 19, molte realtà del retail real estate nazionali e internazionali hanno supportato le performance dei punti di vendita fisici, strutturando nuovi canali ibridi tra shopping fisico e online. Eurocommercial ha sviluppato il progetto di “flash deals” al fine di ampliare il concetto di shopping rispetto agli utenti tradizionali del centro commerciale, in un’ottica di “total commerce” che garantisce un forte posizionamento strategico di medio periodo. Il nuovo ruolo di una proprietà, inestitore pro-attivo, è anche quello di essere un abilitatore digitale, in quanto il confine tra retail fisico e digitale diventa sempre più sottile”

Il lancio, previsto nella giornata di domani, ai Gigli di Campi Bisenzio, avverrà in modalità graduale sui canali on/off selezionati, e sarà promosso da fashion influencer. Il progetto “Shop&Shock” è stato sviluppato dalla società So What – Gruppo Jets, sotto la direzione di Eurocommercial e coadiuvato dal team property management e marketing di Savills.

“I centri commerciali devono essere capaci di assumere una reale dimensione omni-channel – conferma Alessandro Tani, Asset manager di Eurocommercial – non essere solo dei contenitori fisici, ma anche hub-vetrina per le vendite online. Prioritaria dovrà essere l’accelerazione dei percorsi di innovazione tecnologica e l’implementazione di strumenti digitali utili alla clientela e fondamentali per i tenants. Da questo punto di vista Gigli Shop&Shock, sarà un canale alternativo, a disposizione dei tenants per sfruttare al meglio l’elevata digital audience del centro”.

I centri commerciali – secondo Eurocommercial Properties – hanno un ruolo importante in questa direzione di omnicanalità e si prospettano scenari dalle grandi opportunità. L’integrazione tra offerta online e offline è quindi una realtà in continua evoluzione, all’interno della quale lo shopping center può e deve svolgere un ruolo centrale con funzionalità che possono spaziare da mera “logistica dell’ultimo miglio” a quella di partner commerciale omnicale degli operatori, attraverso formule ben collaudate, come il click and collect, a quello di centro di socialità sia online che offline.

“I vantaggi sono molteplici – precisa Roberto Fraticelli, director di Eurocommercial  – e vanno da un semplice risparmio importante sui costi (dalle infrastrutture della logistica ai resi), alla possibilità di utilizzare strumenti di marketing e comunicazione realmente omnicanale, fino all’incremento delle vendite grazie all’integrazione dei punti di contatto e dell’aumento del tasso di conversione. Il tutto al fine di offrire al cliente un servizio sempre migliore con dei costi estremamente competitivi”.